I SEU e il fotovoltaico italiano come le macchinette del caffè

Giulio Meneghello

Con la normativa sui Sistemi Efficienti di Utenza ormai pronta, in Italia si apre una nuova strada per fare FV senza incentivi: produrre energia direttamente a casa del cliente, magari agendo sui consumi e inserendo il FV in un intervento integrato. Fare solare vorrà dire sempre meno vendere un prodotto e sempre di più fornire un servizio.

Immagine Banner: 

Operatori che devono trasformarsi da semplici progettisti e installatori in una sorta di energy manager. Modelli di business più simili a quelli della fornitura di auto in leasing o di macchinette del caffè installate presso terzi, che a quello cui eravamo abituati, nei quali ci si limitava a vendere o realizzare gli impianti contando sugli incentivi. In Italia si sta aprendo una nuova stagione per il fotovoltaico, nella quale fare solare vorrà dire sempre meno vendere un prodotto e sempre di più fornire un servizio.

leggi tutto

This entry was posted onmartedì, Febbraio 11th, 2014 at 14:54 and is filed under news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. Both comments and pings are currently closed.