WEO 2012, tra futuro fossile e opportunità dell’efficienza

Un futuro insostenibile è quello previsto dall'edizione 2012 del World Energy Outlook della IEA. Nel 2035 le fossili ancora protagoniste, con il global warming oltre i 3,6 °C. Ma l'efficienza energetica potrebbe dimezzare la crescita del fabbisogno energetico, dandoci benefici economici netti e solo 5 anni in più per agire contro il punto di non ritorno.

È un futuro che dobbiamo sperare non si realizzi quello previsto dall’edizione 2012 del World Energy Outlook dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) pubblicata ieri (in allegato executive summary e sintesi per punti). Lo scenario “di mezzo” previsto per il 2035, detto “New policy scenario”, vede infatti ancora le fonti fossili protagoniste e porterebbe a un aumento della temperatura media del Pianeta di oltre 3,6 °C, ben al di là della soglia critica dei 2 °C.

leggi tutto

This entry was posted onmartedì, Novembre 13th, 2012 at 13:03 and is filed under news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. Both comments and pings are currently closed.