Valutazione di Impatto Ambientale, ecco come la si vuole cambiare

Il 26 ottobre la Commissione europea ha approvato una proposta di direttiva che modifica le disposizioni vigenti sulla VIA. Lo scopo è quello di correggere carenze e incoerenze della legislazione attuale. Ma tra le modifiche proposte ce n'è anche una che avrebbe potuto permettere, per esempio, di realizzare gli inceneritori in Campania senza la valutazione d'impatto ambientale.

La Commissione europea vuole cambiare la VIA. La normativa europea in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA) è attualmente disciplinata dalla direttiva 2011/92/UE che ha codificato in un unico atto la direttiva 85/337/CEE e le sue successive modifiche. Si tratta di una disciplina un po’ datata che non ha subito sostanziali mutamenti dagli anni 90.

leggi tutto

This entry was posted onmercoledì, Ottobre 31st, 2012 at 11:11 and is filed under news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. Both comments and pings are currently closed.