Trivellare è la Strategia Energetica di Confindustria?

Efficienza, con un occhio ai costi, rinnovabili da controllare, gas, ma soprattutto il rilancio della produzione nazionale di gas e petrolio. Sono gli ingredienti della Strategia Energetica Nazionale secondo Confindustria Energia. Ma, nel 2012, scommettere ancora sulle trivelle, a fronte di risorse misere e danni potenziali enormi, cos'ha di strategico?

C’è l’efficienza energetica, con un occhio ai costi, si parla dello sviluppo delle rinnovabili, che va imbrigliato perché non pesi troppo sulle bollette, si fa presente il problema gas, auspicando lo sviluppo di un hub del gas sud-europeo, ma dove si leggono le parole più entusiaste, è sulla necessità di trivellare il Belpaese per rilanciare la produzione nazionale di idrocarburi. Un entusiasmo che ci appare fuori luogo dato che le magnificate riserve nazionali non coprirebbero nemmeno un anno di consumi.

leggi tutto

This entry was posted onlunedì, Luglio 30th, 2012 at 16:05 and is filed under news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. Both comments and pings are currently closed.