Quanto costa l’energia prodotta da rinnovabili?

Il fotovoltaico ha visto i prezzi dei moduli ridursi del 60% in due anni e in molte situazioni conviene già rispetto all'energia acquistata dalla rete. Eolico e biomasse in alcune situazioni battono già le centrali a fonti fossili più economiche. Cinque report di IRENA sui costi dell'energia da altrettante fonti rinnovabili.

Le energie rinnovabili sono sempre più competitive con le fonti fossili e in alcune situazioni le battono già ampiamente. Idroelettrico e biomasse in alcuni casi riescono ad arrivare a un costo del kWh (LCOE) rispettivamente di 0,02 e 0,06 $/kWh, inferiore a quello della centrali a fonti fossili più economiche. L’eolico in Nord America (dove le turbine costano un 40-50% in più che in Cina) produce a 0,04-0,05 $/kWh, battendo le centrali a gas (che tra l’altro là hanno costi molto inferiori che in Italia).

leggi tutto

This entry was posted onvenerdì, Giugno 8th, 2012 at 14:00 and is filed under news. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. Both comments and pings are currently closed.